Spazio Scuola

Spazio Scuola di Psicoanalisi*
dei Forum del Campo lacaniano

Marc Strauss
Psichiatra, Psicoanalista, A.M.E. de l’ École de Psychanalyse FCL-France, Président de l’EPFCL-France,
insegnante Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris]
e Collegio di Clinica Psicoanalitica APS, CCP-Roma

Roma, sabato 20 Maggio 2023
Ore 16:30 presso la Sede Clinica: Via Arenula, 53 – 00186 Roma

La didattica e il rinnovamento
La struttura quadripartita di un gruppo, i suoi modi di reclutamento e di avanzamento

La didactique et le renouvellement
La structure quadripartite d’un groupe, ses mode de recrutement et d’avancement

 


Sidi Askofaré
Psicoanalista, A.M.E. dell’École de Psychanalyse FCL-France,
CIG 2020-2022, Università di Toulouse, CCP-France e CCP-Roma

Roma, sabato 25 Marzo 2023
Ore 16:30 presso la Sede Clinica: Via Arenula, 53 – 00186 Roma

Spazio Scuola: Conversazione con Sidi Askofaré
Membro di Forum / Membro di Scuola
A proposito dell’Addenda (07/2022)
a cura dei Delegati di Praxis-FCL in Italia


Roma, sabato 21 Maggio 2022
Ore 15:30 presso CCP-Aps, Sede Clinica: Via Arenula, 53

Spazio Scuola: Note sulla passe1
Un’urgenza della clinica psicoanalitica

Diego Mautino
Psicoanalista, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi dei FCL-France,
insegnante al Collegio di Clinica Psicoanalitica Aps,
Responsabile Clinico: Centro di Consultazione Psicoanalitica, CCP-APS.

1 Cfr. Espaço Escola, Passe: verbetes e poiesis. Verbete: Passagem. Tema: Uma urgência da clínica psicanalítica, Fórum do Campo lacaniano de Fortaleza, Brasil, 14 maggio 2022.


Roma, sabato 15 Febbraio 2020
Ore 17:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Spazio Scuola*
Agnès Metton

Psichiatra, Psicoanalista, A.M.E. e segretaria Conseil d’Orientation de l’ EPFCL–France, Primario presso l’Ospedale Erasmus Antony,
insegnante al Collège de clinique psychanalytique de Paris
e al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, CCP–Roma

«Il Transfert & Scuola di Psicoanalisi»

* organizzato dallo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia,
associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France


Roma, venerdì 15 Novembre 2019
Ore 18:30 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Spazio Scuola*

Diego Mautino
Psicoanalista, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi del FCL–France
insegnante al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, CCP–Roma
Responsabile clinico Centro di Consultazione Psicoanalitica, CCP–Onlus, Roma

«Il Transfert & Scuola di Psicoanalisi»

* organizzato dallo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia,
associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France


Roma, venerdì 18 Ottobre 2019
Ore 18:30 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Spazio Scuola

Sol Aparicio
Psicoanalista, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi dei FCL–France
insegnante al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris]
e al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, CCP–Roma

«Il Transfert Scuola di Psicoanalisi»

* organizzato dallo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia,
associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France


Roma, venerdì 13 Novembre 2015
Ore 20:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Spazio Scuola*

Colette Soler
Che cos’è un analizzante?

* organizzato dallo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia,
associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France


Roma, venerdì 15 Dicembre 2017
Ore 19:30 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Spazio Scuola*

Françoise Josselin
Psichiatra, Psicoanalista, già Primario Servizio di Psichiatria Ospedale Paul-Guiraud, Parigi, A.M.E. e attuale Presidente della Scuola di Psicoanalisi dei Forum,
EPFCL-France, insegnante al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris]
e al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, CCP-Roma.

«La politica e la pratica analitica»
Quale politica del Campo lacaniano conforme
a quel che la pratica psicoanalitica ci insegna?
«La nostra politica – diceva Lacan –
è il nostro modo di concepire un certo legame sociale».

* organizzato dallo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia,
associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France


 Roma, venerdì 10 Novembre 2017
Ore 20:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Spazio Scuola*

Marc Strauss
Psichiatra, Psicoanalista, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi dei FCL–France insegnante Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris]
Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, CCP–Roma

«Strategie della Psicoanalisi»
Nella prospettiva dei lavori preparatori alla Giornata internazionale di Scuola, Barcellona 2018: «La Scuola e i discorsi», a partire da un primo sviluppo di questo tema si propone uno spazio per riflettere sulla nostra strategia.

Strategie della Psicoanalisi

* organizzato dallo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia,
associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France

 


Roma, venerdì 19 Febbraio 2016
Ore 19:30 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*

Sidi Askofaré
Psicoanalista, A.M.E. dell’École de Psychanalyse FCL–France,
Università di Toulouse, CCP–France e CCP-Roma

«Cosa vuol dire analizzante
* Il termine analizzante, introdotto da Lacan nel 1967, ha sostituito quasi definitivamente quello di “analizzato”,
e anche nelle società che non si orientano a partire dall’opzione laciniata.
Come intendere oggi questa nozione? Vale solo per designare colui che è al lavoro nel discorso analitico e per il tempo in cui un’analisi opera a dare il suo prodotto:
un analista? O è il nome di molte altre cose?

 


Roma, venerdì 22 Gennaio 2016
Ore 19:30 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*

Diego Mautino
Psicoanalista, A.M.E. dell’École de Psychanalyse FCL–France,

Responsabile Clinico Centro di Consultazione Psicoanalitica, CCP–Onlus Roma

«Lettera agli Italiani» Jacques Lacan
Improvvisazioni

a partire dal tema scelto da ognuno nel lavoro di Cartel,
C. Soler: Commento alla «Nota italiana» di J. Lacan


Roma, venerdì 12 Giugno 2015
Ore 19:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*

Françoise Josselin
Psichiatra, Psicoanalista, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi FCL–France,
già Primario Servizio Ospedale Villejuif, Parigi,
Collège Clinique de Paris, Collegio Clinico di Roma

La psicoanalisi, la scuola, l’istituzione
Per pensare la psicoanalisi nel suo trattare i sintomi come formazioni dell’inconscio, Jacques Lacan ha proposto, insieme alla Scuola, il cartel come struttura di lavoro. Françoise Josselin, già primario di psichiatria nell’Ospedale di Villejuif a Parigi, parlerà anche dell’esperienza del «cartel allargato».


Roma, venerdì 20 Marzo 2015

Ore 19:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*
Diego Mautino
Psicoanalista, A.M.E. dell’École de Psychanalyse FCL–France,
Responsabile Clinico Centro di Consultazione Psicoanalitica, CCP-Onlus Roma

«Cartelli e Scuola»
Seguendo le indicazioni di Freud sulle masse, Lacan propone un dispositivo che consenta il passaggio dalla «suggestione del sapere supposto»… verso «un sapere esposto».


Roma, venerdì 20 Febbraio 2015
Ore 19:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*
Sidi Askofaré
Psicoanalista, A.M.E. dell’École de Psychanalyse FCL–France,

Università di Toulouse, CCP–France e CCP-Roma

«Dai gruppi alla Scuola»
A partire dal movimento che nella storia della psicoanalisi
è passato dal gruppo alla Scuola, si tratterà di studiare
perché gli effetti di gruppo contrastano gli effetti di Scuola.


Roma, venerdì 16 Gennaio 2015
Ore 20:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*
Marc Strauss
Psichiatra, Psicoanalista, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi dei FCL–France
insegnante al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris]

e al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, CCP–Roma

Logica e clinica di scuola
Lacan ha posto agli analisti l’imperativo di pensare l’esperienza, dunque di non interessarsi soltanto alla clinica, ma di pensare a ciò che si fa. Ecco perché una Scuola, non basta essere supposti analisti, occorre pensare la psicoanalisi. Le due cose stanno insieme, altrimenti come dimostrare che si tratta di una clinica analitica?

 

 


Giornate della Scuola di Psicoanalisi dei
Forum del Campo lacaniano

Parigi, 29 – 30 novembre 2014

La scelta del sesso
«L’essere sessuato si autorizza solo da sé» J. Lacan

Iscrizione:
info@praxislacaniana.it

Il pagamento delle iscrizioni può essere effettuato tramite bonifico a:
Praxis – FCL in Italia – Conto corrente 9340088
Banca Unicredit – Piazza Cavour – (00193) Roma
ABI 02008 – CAB  05017 – Codice BIC Swift UNCRITM1008
IT 70 Q 02008 05017 000009340088

Oggetto: Iscrizione Giornate EPFCL-France 2014
Grazie di inviare contestualmente un riscontro e–mail:
info@praxislacaniana.it così da tenere un registro aggiornato delle iscrizione, utile ai Responsabili delle Giornate a Parigi.


Roma, venerdì 14 Febbraio 2014
Ore 20:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*
Sol Aparicio
Psicoanalista, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi dei FCL–France
insegnante al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris]
e al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, CCP–Roma

«Note sulla pratica del controllo»
A partire da Freud, la pratica del controllo è parte integrante della formazione di ogni psicoanalista. Lacan l’ha ripresa, cinquant’anni fa, al momento della fondazione della sua Scuola, dicendo che «il controllo s’impone». Perché? A cosa il controllo è necessario? Quali ne sono i possibili usi? E come la pratica del controllo si articola con il principio «l’analista si autorizza soltanto da sé»?


Roma, venerdì 17 Gennaio 2014
Ore 20:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*
Marc Strauss
Psichiatra, Psicoanalista, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi dei FCL–France
insegnante al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris]

e al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, CCP–Roma

Selezione e garanzia
Tra teorizzare la pratica e selezionare, una contraddizione?

Se un analista non si autorizza che dal punto in cui lo ha portato la sua propria analisi,
qual è la pertinenza e la legittimità delle procedure di selezione e garanzia in una Scuola?


Roma, venerdì 15 Novembre 2013
Ore 21:00 presso CCP-Onlus, Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*
Colette Soler
 Psicoanalista formata da Jacques Lacan, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi FCL–France.
Ha dato origine al movimento internazionale dei Forum del Campo lacaniano [FCL],
all’École de Psychanalyse des Forums du Champ lacanien [EPFCL],
al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP–Paris] e al CCP–Roma

«L’analista situa un altro sapere, in un altro posto che deve però tenere conto del sapere nel reale.» (J. Lacan, «Nota italiana», in Altri Scritti, Einaudi, Torino 2013, pag. 304)

La Scuola è il luogo dove si può produrre, trasmettere e mettere alla prova «il letto della riserva inconscia all’interno della rete sociale» (J. Lacan, Seminario XI, Einaudi, pag. 68).

Ma come si può intendere questa differenza rispetto alle altre offerte?
Andrea Dell’Uomo, Francesca Velluzzi, Ginevra Biedanelli, Mimma Padula

«La Nota Italiana»

Jacques Lacan inviò nel 1973 una lettera a tre persone residenti in Italia con l’intento di dare inizio ad una Scuola italiana di Psicoanalisi che avrebbe dovuto prendere forma nel 1974. La lettera, pur essendo stata ricevuta, non arrivò a destinazione. Lacan stesso lo segnala: «Le persone in questione non daranno seguito alla proposta», scrisse di suo pugno sui fogli di questo testo, pubblicato nel 2001 in Autres écrits.

Dopo diverse vicissitudini, la lettera, finalmente, è arrivata a destinazione. Conosciuta ora come «Nota italiana», essa è forse il testo, seppur molto breve, più lavorato, più studiato tra i testi lacaniani che riguardano la formazione dello psicoanalista.

organizzato dallo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia,
associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France.


Scuola di Psicoanalisi*
dei Forum del Campo lacaniano

Seminario di Scuola

Questioni risultanti dall’esperienza della passe
[Questions issues de l’expérience de la passe]

«L’analista è colui che ha avuto degli effetti,
e che, questi effetti, li teorizza.»1

Lacan ha pensato per la sua École un dispositivo originale: la passe.
La passe è molto spesso associata alla sua funzione di nominazione di analisti. Non si insiste però abbastanza sul fatto che questa è il solo luogo concepito per raccogliere nella loro autenticità le testimonianze sullo svolgersi di una analisi ed i suoi effetti. Questo dispositivo permette così di dimostrare gli effetti di una esperienza, ogni volta singolare, che possono universalizzarsi nella teoria.
L’obiettivo del Seminario di Scuola [EPFCL-France] è quello di pensare i nuovi sviluppi e i limiti della psicoanalisi considerando ciò che il dispositivo della passe permette di raccogliere, a livello della esperienza e del materiale clinico.

Cf. Présentation Séminaire École 2010/2011, Patricia Dahan.

1 «L’analyste est celui qui a eu des effets, et qui, ces effets, les théorise.» J. Lacan, Seminario XII, RSI, lezione del 10/XII/1974.

organizzato dallo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia,
associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France.


Roma, venerdì 21 Ottobre 2011
Ore 19:30 presso la Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*
Sidi Askofaré
psicoanalista A.M.E. dell’École de Psychanalyse FCL–France,
Università di Toulouse, insegnante CCP–France e CCP-Roma

«La passe: trasmissione, garanzia, formazione?»

Nella esperienza analitica esiste un momento in cui l’analizzante decide il passaggio all’analista. Qual è questo momento elettivo e come può essere verificato?
Questo momento coincide necessariamente con la conclusione dell’analisi? Si tratterà di mostrare, a partire di Lacan, quel che è cambiato in rapporto a Freud concernente l’autorizzazione dell’analista, come si terminano gli analisi e qual è l’incidenza della Scuola di Psicoanalisi in questo processo.


Roma, venerdì 28 Gennaio 2011
Ore 19:30 presso la Sede Clinica: Via Arenula 53

Seminario di Scuola*
Luis Izcovich
psicoanalista A.M.E. della Scuola di Psicoanalisi dei FCL–France
insegnante Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris] e CCP-Roma

«Finale di analisiil momento di concludere»

Nella esperienza analitica esiste un momento in cui l’analizzante decide il passaggio all’analista. Qual è questo momento elettivo e come può essere verificato?
Questo momento coincide necessariamente con la conclusione dell’analisi? Si tratterà di mostrare, a partire di Lacan, quel che è cambiato in rapporto a Freud concernente l’autorizzazione dell’analista, come si terminano gli analisi e qual è l’incidenza della Scuola di Psicoanalisi in questo processo.


Scuola di Psicoanalisi*
dei Forum del Campo lacaniano

Seminario di Scuola

Roma, venerdì 12 Novembre 2010
Ore 19:30 presso la Sede Clinica: Via Arenula 53

Colette Soler
psicoanalista formata da Jacques Lacan. A.M.E. Scuola di Psicoanalisi dei FCL–France. Ha dato origine al movimento dei Forum del Campo lacaniano [FCL], all’École [EPFCL], al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris] e al CCP-Roma

Questioni risultanti dall’esperienza della passe
[Questions issues de l’expérience de la passe]

«Il reale è l’impossibile»: prima definizione di Lacan tramite la logica. Riconsiderato però alla fine del suo insegnamento, il reale si incontra nel sintomo, e pure ne «lalingua» [lalangue]. La sua fissità lo distingue dalla verità che prende consistenza dal miraggio. Quali le conseguenze di questa rielaborazione sulle finalità della cura analitica, la sua conduzione e la sua fine?

Il reale, segna l’impossibile a delucidare, ma è un impossibile il cui approccio è nuovo. Esso non si dimostra per via logica, si manifesta come affetto. Gli affetti del reale vanno dall’orrore, o dalla angoscia se si preferisce, alla soddisfazione che marca la fine.


Scuola di Psicoanalisi*
dei Forum del Campo lacaniano

Seminario di Scuola
Roma, Venerdì 20 Novembre 2009

Colette Soler
psicoanalista formata da Jacques Lacan. A.M.E. Scuola di Psicoanalisi dei FCL–France. Ha dato origine al movimento dei Forum del Campo lacaniano [FCL], all’École [EPFCL], al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP-Paris] e al CCP-Roma. Ha pubblicato numerose opere tradotte in diverse lingue; per alcune opere pubblicate in italiano consultare: Edizioni Praxis del Campo lacaniano

Il Reale nella clinica analitica
«Il reale è l’impossibile»: prima definizione di Lacan tramite la logica. Riconsiderato alla fine del suo insegnamento, il reale si incontra nel sintomo, e pure nella «lalingua» [lalangue]. La sua fissità lo distingue dalla verità che prende consistenza dal miraggio. Quali le conseguenze di questa rielaborazione sulle finalità della cura analitica, la sua conduzione e la sua fine?

*di Praxis–FCL in Italia, associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France